L’Associazione Regionale Toscana dei Cemea fa parte della Federazione Italiana dei CEMEA, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
I Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (CEMEA) sono presenti in Italia dal 1950L’azione dei Cemea si basa sui principi dell’educazione attiva che consente, attraverso una ricerca basata sull’esperienza e la riflessione, di scoprire capacità personali, conoscere nuove pratiche, riflettere sulla vita di gruppo ed elaborare un atteggiamento educativo in una prospettiva di progresso individuale e sociale.
In Italia i Cemea hanno istituito la “Libera Università Dell’Educazione Attiva – LUDEA” che propone stage pratico-riflessivi per la formazione personale e professionale. La Federazione Italiana dei CEMEA porta avanti progetti nazionali e internazionali relativi all’educazione formale e non formale.
A livello internazionale i Cemea sono presenti in 39 paesi.
www.cemeatoscana.org

Antonio Di Pietro, pedagogista ludico. Presidente del Cemea Toscana, referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei CEMEA. Collabora presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Università di Firenze), con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) e LUNGI (Libera Università del Gioco). Svolge consulenze a servizi educativi, sperimentazioni laboratoriali, incontri con genitori e formazione pratica. Scrive per diverse riviste, ha diverse pubblicazioni sul tema del gioco e del giocare.
www.antoniodipietro.eu