UNO SGUARDO SUL META-MUSEO GIROVAGO

Monster like you INVITO ALLA LETTURA

In questa pagina si da credito e si presenta di una piccola pubblicazione che raccoglie il senso e, nel contempo, invita a scoprire i contenuti di una extraordinaria mostra girovaga, di un insieme di opere creative che potrebbero diventare – perché no – qualcosa che arriva anche nella vostra città per merito di un vostro organizzare.
Ma innanzitutto si vuole portare all’attenzione del lettore uno strumento bello e divertente, che induce facilmente all’apprendimento senza disgiungere lo stesso dal gioco, trovando terreno fertile nella lunga esperienza dei loro curatori. Gruppo interdisciplinare che da anni sa proporre la novità con didattiche e metodologia inter-attive, che inducono facilmente la voglia del protagonismo, che rendono meno ostici e più materici temi quali la sostenibilità, la cittadinanza e la diversità culturale, ,’Agenda 2030, fino all’Antropocene.

Leggete “Monster like you” per ritrovare la feconda unione tra meraviglia e curiosità di andare avanti dopo il primo assaggio, di ritrovarsi nel senso estetico che reinventa il quotidiano secondo le vie maestre dell’arte che si fa artificio, un vero fuoco immaginario che abbaglia ed illumina, e fa riaprire gli occhi sulla seconda vita delle cose.

E così Flavio Milandri, socio fondatore della Libera Università del Gioco, è il primo ad invitarci a prendersi 10 minuti di tempo per qualche clik ad un PDF, ad aprire una porta sull’inconsueta “mostra mostruosa” visitata e raccontata anche da Renata, che però non  spaventa. Essa incuriosisce ed invita ad andare avanti nella lettura che non è solo della logica consequenziale di una parola scritta dopo l’altra, una lettura di immagini che insegnano loro stesse a reinterpretare il modo di vedere la realtà, e sono sicuro che concorreranno a darvi uno slancio che vi farà arrivare fino a Forlì, dove ha sede il “Meta-Museo Girovago”, presso  EXATR (in via Ugo Bassi 16, in un ex deposito delle corriere in via di rigenerazione)  e perché no, farne una esibizione che approda anche nella vostra città.

Infine, il piccolo documento si apre su altri link verso altri documenti, se avete voglia di approfondire ulteriormente, e poi prendere la mappa e guardare dove stà Forlì, comodamente raggiungibile anche in treno.

 

CONTATTI Flavio Milandri
[email protected]