NOTIZIE DA LONDRA

Londra, il ritorno del gioco in strada

Riattivare gli Street play per andare oltre il Covid19 – un MODELLO DI “RISK ASSESSMENT” al tempo del Covid19

Dopo il periodo del lockdown e con le indicazioni del Governo del 30 giugno, a Londra si sta attendendo la riapertura di molti dei programmi e servizi a promozione e per il gioco dei minorenni; la London Play Association (LPA) spera che in breve termine di tempo tornino anche ad essere attivati – nella metropoli come nel resto del UK – anche gli Street play (eventi di strada autogestiti dai residenti adulti, che temporaneamente bloccano il traffico e lasciano lo spazio stradale al completo uso dei bambini/e, a volte supportati da un insieme di risorse ludiche messe a loro disposizione dalla LPA).

Molti degli organizzatori locali dei vari Street play londinesi hanno confermato all’associazione indicata la loro disponibilità a riattivarsi per riportare il gioco in strada e sotto casa dei residenti, non appena si riceverà la “luce verde” dai vari sindaci dei 35 quartieri della metropoli, ben consapevoli della necessità di offrire questa opportunità ai bambini/e.

A riprova della forte motivazione, molti degli organizzatori hanno già intrapreso riunioni di vicinato, viso a viso e mantenendo le regole del distanziamento fisico. Se per alcuni di essi serve solo l’autorizzazione formale a procedere per sentirsi liberi di agire, per altri servono idee per liberare il gioco anche nella distanza fisica, nella piena comprensione del codice sanitario.

I componenti della LPA si stanno muovendo in queste due direzioni, tanto per premere sui sindaci affinché mettano al più presto in atto le linee guida del Governo, e sia per elaborare strumenti che permettano di riorganizzare praticamente gli Street play dentro a nuove cornici sanitarie.
Su quest’ultimo aspetto si presenta al link il documento PDF che è stato da loro elaborato e dal titolo Risk_benefit_guidance post_lockdown_play_streets. Una guida che cerca di dare confidenza a chi vuole fare il pioniere del ritorno degli Street play, “senza che questo ludico modo di stare assieme sia più come prima”. Ma anche confermando allo stesso tempo che, nel confronto tra evento di strada e gioco nel parco con le attrezzature, la prima situazione è altamente meno a rischio di contagio della seconda.

Lo Street play è un luogo di gioco addizionale a quanto di altro già c’è; subito disponibile alla propria porta di casa ed estremamente stimolante il gioco libero; sicuramente utile per la socializzazione inter generazionale tra i residenti; attraente e potente abbastanza per limitare i danni del gioco tecnologico in solitudine e prolungato; gratuito ed invitante all’esercizio fisico, soprattutto per tutte quelle famiglie che non sono in una situazione per permettersi sia il trasporto verso e sia la retta per il corso specifico; genitori e altre figure responsabili della prole, non necessitano di restare in strada a supervisionare le attività, qualcuno dei vicini di casa è di turno, e se si desidera raggiungere il figlio o la figlia è subito sotto casa; alta è il mutuo supporto e la condivisione di informazioni e materiali (per giocare, sedersi, rilassarsi e fare merenda) e servizi tra vicini.

Negli anni scorsi la LPA ha fatto molto per raccogliere fondi e dedicarli alla moltiplicazione di questi generi di eventi transitori ludici ed auto gestiti nel e dal vicinato; ha generato documenti per snellire procedure e permessi, indicare e stimolare come progettare, organizzare realizzare gli Street party; organizzato la formazione per gli adulti che si offrivano per iniziare e gestire le esperienze nel loro vicinato; mediato con i vari Council per rendere praticabile, accessibile, semplice l’evento senza che questo risulti vissuto come ostacolo alla vita della città intera di Londra; documentato e raccolto testimonianze per elencare i benefici sociali ed anche economici (di  questi luoghi, che in breve diventano pulsanti e più sicure comunità – ed il valore delle case aumenta, perché altamente richiesti) del  facilitare il gioco di strada prossimale alla residenza.

Oggi i e sulla base delle evidenze scientifiche, i componenti della LPA sono determinati nel diffondere notizie:
–  di quanto siano bassi i rischi che i bambini vengano tra loro infettati giocando assieme o che loro infettino altri,
– che loro non si ammalano in modo severo come per gli adulti,
– che è molto limitato il rischio che loro diffondano il virus, e soprattutto che il gioco all’aperto riduce in assoluto tutte queste possibilità.
Mentre è invece certo che la scomparsa delle occasioni di gioco pro sociale ed all’aperto, portano ad un alta deprivazione del benessere dei minorenni.

Durante gli Street play tutti  i rischi sono mitigati perché i partecipanti non devono viaggiare per raggiungere il luogo di gioco;  possono usare i propri servizi igienici e stanza della cucina per la merenda; si possono limitare gli scambi di risorse se ciascuno usa le proprie,  oppure facilmente lavabili e sanificabili sono i giochi condivisi, che tra l’altro mai raggiungono un alto numero di partecipanti/contatti tra persone di diverse famiglie.

Download PDF – Risk_benefit_guidance post_lockdown_play_streets