PLAY una comunità giocante – Festa del gioco a Lecce
la Giornata Mondiale del Gioco organizzato qui a Lecce presso la Biblioteca OgniBene
Il programma.
In occasione della giornata mondiale del gioco, domenica 28 maggio le associazioni DiVagare e Così come sei vi invitano all’evento PLAY: una comunità giocante, che avrà luogo nella Biblioteca OgniBene presso il complesso degli agostiniani – Viale Michele de Pietro n.10 – Lecce.
Nel rispetto della loro mission associativa, DiVagare impegnata dalla sua nascita nella promozione di una cittadinanza attiva globale, nella formazione e nella partecipazione comunitaria, si incontra con l’associazione Così come sei, che ha fatto della Cultura Ludica un’occasione per generare coesione sociale. Un evento che segna un comune impegno delle due associazioni nella promozione del gioco come elemento necessario della vita quotidiana per ognuno di noi, tenendo in conto il suo valore pedagogico, terapeutico e comunitario.
Il gioco ha una funzione educativa, poiché trasmette modelli culturali e abilità psicomotorie, cognitive e relazionali.
Vogliamo dedicare la giornata la giornata mondiale soprattutto alla connessione tra generazioni, dove il gioco viene riconosciuto e rispettato per le sue potenzialità educative, non perché siano esplicitamente didattiche, ma perché tale carattere è intrinseco nella sua struttura ludica.
Il gioco sollecita strategie, interazioni, simulazioni, stati emotivi, attiva le competenze trasversali cioè un insieme di abilità che rientrano nelle life skills e nelle funzioni esecutive.
La giornata mondiale per aprire un ampio riconoscimento al gioco nella sua importanza primaria, come il cibo e il sonno, non solo come passatempo e come strumento utile al rilassamento.
Il gioco non è perdita di tempo e non produce niente ma crea una attività nel nostro cervello aiutando le nostre azioni quotidiane e nel lavoro.
All’evento prenderanno, inoltre, parte le seguenti altre associazioni e attività, di seguito descritte nello specifico: Lecce Scacchi, Tana del Folletto ASD, Jurioh!, Città del Sole, Zio Ludovico, Fondazione Emmanuel, I Fabbricanti di Sogni, Gdr Salento, Club Tira il Dado e Cirknos.
Spazio di gioco permanente:
10.00 – 19.00 L’esterno sarà allestito con tavoli e spazi di gioco nei quali le associazioni del territorio proporranno differenti attività ludiche
——————————————————————————————————-
Spazio Laboratori
10.00 – 19.00 Le associazioni proporranno laboratori adatti a grandi e piccini!
10.30 Inizio dei Lavori
Saluti istituzionali
10.45 Talk
– Storytelling: una storia emozionante per raccontare il territorio con il gioco di ruolo a cura di Florenzo Dimagli responsabile nazionale UISP “giochi di simulazione” e formatore del servizio civile universale e Damiano Cavallo coordinatore responsabile servizio civile universale Comune di San Marzano di s. G.
– Perché il gioco da tavolo?
a cura di Emanuele Cristallo Game trainer Erickson, fondatore della Ass. Zio Ludovico e la Ludote LU.MA.CA a Matera.
– Fiabe in movimento
a cura della dott.ssa Simona Tondo, consigliera provinciale del CSI Lecce
– E mo’ a che gioco giochiamo?
a cura di Prof. Demetrio Ria. Professore Associato in Pedagogia Sperimentale UniSalento.
12:30 Esperienze del territorio
——————————————————————————————————-
***14.30 – 16.30 Tavole Rotonde***
Quali sono le opportunità e le minacce della gamification?
Quanto il gioco è parte della nostra vita quotidiana?
——————————————————————————————————-
Spazio Laboratori
10.00 – 19.00 Le associazioni proporranno laboratori adatti a grandi e piccini!
+++ Lecce Scacchi +++
Per domenica 28 maggio, dalle 10 alle 17:30, scacchiere a disposizione di tutti per il gioco libero e scacchiera murale magnetica per impartire i principi di gioco e divertenti esercizi, col nostro Istruttore di base di I livello Giulio Candelieri e gli altri amici di Lecce Scacchi, la più grande community scacchistica del Salento, attiva dal 2021 e nata nel Parco del Galateo, che si occupa di promozione sociale, etica e sportiva e riappropriazione antropica degli spazi verdi urbani e non, lavorando nelle biblioteche e in altri spazi, seminando nuovi giocatori nel panorama salentino con un occhio particolare all’integrazione e allo sviluppo, tramite gioco libero e lezioni di gioco base per la disciplina scacchistica.
+++ Tana del Folletto ASD +++
Due avventure inedite GDR e 4 “scacchiere” per Hive
One Shot Demo GDR
Il Richiamo di Cthulhu
“Il mikveh nell’Idume”
Il Richiamo di Cthulhu è un gioco di ruolo basato sui racconti di H. P. Lovecraft.
È un gioco di segreti, misteri ed orrori. Interpreterete il ruolo di coraggiosi investigatori e vi recherete nei sotterranei dei palazzi di Lecce inseguendo cultisti folli che devasteranno la vostra sanità mentale.
One Shot Demo GDR
Dungeons & Dragons
“Il viaggio segreto di RAIMONDO ORSINI DEL BALZO”
Dungeons & Dragons è il leggendario gioco di ruolo fantasy ambientato in mondi in cui spade e magia sono all’ordine del giorno. Interpreterete il ruolo di coraggiosi avventurieri ingaggiati dalle autorità di Lecce per liberare il Castello di Carlo V infestato da creature malvagie. Il castello, costruito su una precedente struttura difensiva, ha conservato del vecchio edificio solo la sala del reliquiario ed è quella sala ad essere sospettata che possa essere l’origine di tutto.
Torneo Demo Hive
Hive è un gioco astratto a due giocatori, frenetico, strategico e divertente stile scacchi. Nel gioco due agguerriti gruppi di insetti combattono spostandosi e sciamando gli uni contro gli altri nel tentativo di contendersi il predominio dell’alveare imprigionando l’ape regina avversaria: le formiche agilmente si spostano per tutto lo schieramento, le cavallette saltano da una parte all’altra, i ragni strisciano ai bordi mentre i pesanti scarabei scavalcano tutti gli altri. Il torneo è strutturato su turni di svizzera ed è del tipo “impara e gioca”.
Attività all’esterno
Urban Pall Mall
(lo sport della serie televisiva Bridgerton)
La pallamaglio è un antico gioco all’aperto, originario di Napoli, che ha dato origine a numerosi sport moderni, come il golf, il croquet, l’hockey nelle sue varianti e il polo. Viene citata in un elenco di giochi popolari napoletani nella commedia il Candelaio (1582) di Giordano Bruno. A Londra, la strada in prossimità del campo dove giocava Re Carlo II, fu chiamata Pall Mall road, Pall Mall ovviamente è la traduzione di Pallamaglio. I famosi “Club dei gentiluomini”, siti in via Pall Mall nella capitale inglese erano circoletti privati frequentati da nobili soliti fumare tabacco e non è un caso che Pall Mall sia una famosa marca di sigarette. Abbiamo riscoperto con la serie televisiva di Bridgerton questo gioco antico e lo riproporremo in versione urbana a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella rievocazione di un gioco storico.
+++ Jurioh! +++
attività di gioco:
– presentazione e spiegazione giochi di carte collezionabili come:
ONE PIECE
MAGIC THE GATHERING
YU-GI-OH!
POKEMON
BATTLE SPIRITS
CF VANGUARD
attività di vendita:
– manga e comics
– tutte le pubblicazioni in ITALIANO di D&D 5’ edizione – Dungeons & Dragons
+++ Città del Sole +++
Animali, dinosauri, pianeti: scopri la biodiversità giocando.
Vieni a scoprire con Città del Sole le divertenti carte Nature Challenge, partecipa alle sfide e ricevi in omaggio* un set di carte per iniziare a giocare subito!
*fino ad esaurimento scorte.
+++ Fondazione Emmanuel +++
One of Us!
Facilitatrici: Chiara Russo; Luana Duma; Stefania Argentiero
Durata: h 10-17.30
Fondazione Emmanuel partecipa all’appuntamento del 28 Maggio presso la Biblioteca Ogni Bene di Lecce con l’#Escape #Room One of Us!
One OF Us! è un Escape Room sviluppata all’interno del progetto Erasmus+ KA2 “Narratives of Resistance” da differenti associazioni di Spagna, Grecia e Repubblica Ceca (Fractals, Sovint, Viceversa Cz, Espais Sankofa, Ammi Torino).
L’obiettivo del Gioco è acquisire Competenze Interculturali e promuovere l’inclusione. Attraverso la metodologia della gamification, l’Escape Room permetterà ai partecipanti di immergersi in un mondo immaginario! Il gioco si svolge in un arco temporale futuro, il 2060, in un mondo distopico dove avanza un sistema di estremo sfruttamento di risorse e persone, caratterizzato da stati totalitari. In un simile contesto le persone migrano per cercare un futuro migliore. C’è solo una speranza: Paradise Island!
Paradise Island non è l’utopia che gli stranieri pensano di vivere, per tale ragione un gruppo di scienziate e scienziati ha creato una macchina del tempo per poter mandare in missione un gruppo di persone per cambiare il presente: un sarto, una combattente, un musicista e un’esperta di natura. Però… durante la missione qualcosa va storto e si rompe la macchina! Ora bisogna trovare gli elementi per ripararla mediante un viaggio nel tempo che attraversa differenti ere. Ogni gruppo di partecipanti dovrà quindi superare varie prove durante le ere per poter proseguire. Al termine dell’escape room verrà stimolata una conversazione collettiva sulle sfide attuali che riguardano le migrazioni e i diritti umani.
+++ I Fabbricanti di Sogni +++
“I Fabbricanti di Sogni”, per la giornata mondiale del gioco propone un laboratorio ludico didattico dal titolo “Dalla giocoleria alla vita”. Durante l’attività i visitatori saranno coinvolti in una lezione di giocoleria, finalizzata alla divulgazione della filosofia dietro al gioco. L’insegnamento di come un gioco possa aiutarci nella vita.
dalle 10 alle 17.30
+++ Cirknos +++
Laboratorio di circo
Dalla fiaba al corpo
Partiremo dalla lettura animata di una fiaba, un racconto o un albo illustrati, lo ripercorreremo tramite il gioco teatrale, il movimento e le discipline del circo ludico educativo esplorando le tante possibilità del corpo, dello spazio e della fantasia per attraversare tematiche e stimolare la riflessione.
Durata: 1 ora e mezza
Orario 10:00-11:30
A seguire
Spettacolo di Jacopo Rollo
IN PIEDI DI GIÀ !
Un artista buffo e smemorato si ritrova davanti un pubblico che lo osserva, lui non sa perché ma si sente in dovere di intrattenerlo, e lo farà con numeri di giocoleria ed equilibrismo di ogni tipologia.
Durata: 30 minuti circa
Tecnica: giocoleria, verticalismo
+++ Di.Vagare +++
Il laboratorio si propone come momento in cui bambini di tutte le età potranno esprimere la propria capacità inventiva e sperimentare il piacere di costruire giochi interattivi con materiali di riciclo.
+++ Gdr Salento +++
GdR Salento 28 Maggio 2023
Per questo evento si organizzeranno alcuni tavoli in cui si faranno provare giochi di ruolo differenti. Materiale di gioco, schede e personaggi prefatti saranno messi a disposizione dall’associazione.
I tavoli da gioco saranno disponibili dalle 15:00 alle 19:00
– Dungeons & Dragons 5a edizione:
un’improvvisa esplosione scuote le montagne dei picchi del fuoco. Fumo e detriti iniziano ad abbattersi sulla città nanica di Ghitaran, ma la vera minaccia è l’incendio che sembra avanzare ripidamente verso la valle. Il popolo parla di antiche rovine e di una punizione degli dei. Cosa farete per far fronte a questa emergenza? C’è la mano di qualcuno dietro a questa calamità?
-Avventure Narrative ( GdR Salento Games):
dopo l apocalisse tecnologica dove le macchine si son ribellate all’ uomo, la resistenza fa di tutto per riprendere il controllo sul territorio: l’ obbiettivo è un edificio pieno di server che controllano le macchine nella zona, distruggetelo e mettete la zona in sicurezza
Bonus:
– Tavoli a Sorpresa:
possono comprendere giochi come Malamundi, 7sea, Musha, Armakitten o altri Giochi di Ruolo.
+++ Tira il Dado +++
Gioco libero – Scegli accomodati gioca
Il Club Tira il Dado metterà a disposizione i giochi del suo catalogo per una giornata di divertimento e spensieratezza.
Scegli un gioco, accomodati al tavolo e GIOCA.
Solo o in compagnia ci sarà sempre posto per un giocatore in allegria
SCARICA IL DEPLIANT PROMOZIONALE