Play & Design from Cameroon
Un libro che illustra come i giocattoli ed i giochi della tradizione, in questo caso del Camerun, posso risultare formidabili oggetti da guardare attraverso la prospettiva del design. E da oggetto di design diventare straordinario strumento per l’apprendimento e l’interazione tra le persone.
Il libro illustra 12 giocattoli e giochi che sono stati rivisitati da alcuni studenti della LABA – Libre Académie des Beaux-arts Douala (città in forte espansione metropolitana), in Camerun, guidati da Michele Brunello, Marco Brega, Andrea Angeli, nel progetto DONTSTOP Architettura team.
Foto di Stefano Graziani. Testi di Michele Brunello, Paul-Henri Souvenir Assako Assako, Prashanth Cattaneo, Lionel Manga, Iolanda Pensa and Luca Fois.
Il tema centrale resta il gioco ed il giocare, mettendo in evidenza la prospettiva delle relazioni con il design, l’educazione e la collaborazione.
Il metodo di studio che ha portato alla realizzazione di nuovi design parte dall’osservazione della realtà con stimolo all’immaginazione, piuttosto che dalla risoluzione di problemi.
Il progetto è promosso e gestito dal Centro Orientamento Educativo COE, supportato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.