Piccoli falegnami
di Antje Rittermann e Susann Rittermann ,
edizioni Terre di mezzo 2015, ristampa 2019
LIBRO SUGGERITO PER RISPONDERE ALLA DOMANDA: vuoi predisporre una “falegnameria leggera” per bambini/e?
Questo è proprio il momento di immaginare e lanciare un tuo iniziale proposito, prima che riaprano le scuole, al fine di predisporre la promozione e la ricerca di fondi, una rete di supporto al progetto.
Potrebbe essere una stanza in un circolo ricreativo, un’aula scolastica, oppure ancora qualcosa di “più leggero” come il progettare e realizzare una scatola con tutto l’occorrente per “il fai da te” al suo interno, in modo tale da poterla “prestare” per un periodo di tempo limitato (tanto i materiali che gli strumenti) alla classe, affinchè con poca spesa si possa portare la falegnameria volante in classe. Perché no?!
L’urgenza di far fare esperienza di mondo per le odierne generazioni in erba c’è, la necessità di consegnare un approccio alla materialità e a strumenti veri per trasformare la materia stessa.
E magari dopo l’assicurato successo della tua “proposta leggera”, di “una falegnameria in scatola per il fai da te in classe”, sarà proprio la scuola a voler chiedere di più e a mettere a disposizione risorse adeguate, oppure l’amministrazione locale ne vedrà l’efficacia. DOCUMENTA BENE L’ESPERIENZA NELLE SUE FASI DI SVILUPPO
Meglio partire con il coinvolgimento di docenti già sensibili e proni alle “mani in pasta”, oppure avviarsi in un luogo di un quartiere della tua cittadina.
PICCOLI FALEGNAMI è il libro perfetto per fare esperienza di falegnameria con i bambini/ di varia età, di manualità creativa e anche autogestita orientata alla costruzione del giocattolo, o per la predisposizione di un ambiente adeguato a ciò.
MA SI METTE IN GUARDIA DAL FACILE ARRANGIARSI
Sicuramente il libro non basta per diventare provetti falegnami e conduttori dl laboratorio, essenziale cimentarsi in un sano “a partire da sé” arricchito dal confronto con gli altri/e, con piccole esperienze dirette sul campo a dosi ben circoscritte.
Gli autori hanno messo tutta lo loro esperienza di osservatori attenti del comportamento dei loro piccoli partecipanti e sanno dare ottimi consigli per una moltitudine di problemi inerenti la gestione del gruppo e dei singoli, di risoluzione di quesiti relativi agli strumenti di lavorazione del legno e alle qualità dei materiali da trasformare, alla risoluzione del piccolo problem solving per fare funzionare le cose che si costruiscono e con cui si vuole giocare.
Soprattutto un bel libro che mettere da parte tutte le paure verso pericoli dietro l’angolo e che informa su come predisporre situazioni con buon grado di sicurezza operativa, tante foto e schemi disegni illustrativi.
Si spera che queste esperienze si possano moltiplicare, anzi fateci saper se a casa vostra riuscite o avete già realizzato qualcosa di simile; se anche si riesce ad andare nella direzione di coinvolgere di più le bambine, che anche nel libro – nonostante siamo in Amsterdam – risultano in netta minoranza.
Ottima spesa per un regalo da fare ad un ludo-operatore educativo!
IMMAGINI TRATTE DAL LIBRO “Piccoli falegnami”, di Antje Rittermann e Susann Rittermann