Oggi dove posso giocare?
Regolamenti e gioco nei cortili

Convegno pubblico – 25 maggio 2019 dalle 9,30 alle 12,30
presso Planetario, sala conferenze, Viale Santi Baldini, 4/A

Con il Presidente dell’associazione ANACI (amministratori di condominio) di Ravenna si è aperto confronto sul tema dei “Regolamenti condominiali e il diritto al gioco nei cortili”, la pratica del “Diritto al gioco” negli spazi comuni dell’abitato in questione, su cui – per legge – ogni residente ha diritto di poter accedere ed usufruire, e quindi anche i bambini/e, figlie/e degli adulti che risiedono nel condominio.

Ma poi ci siamo accorti che, con l’interesse verso questo argomento (che ha attratto nuovi soggetti e referenti di organizzazioni locali a dibattere sul tema), la nostra ottica non poteva che continuare ad allargarsi sul contesto generale della condizione dell’infanzia di oggi in città, il confronto con il passato, e tentare poi di nuovo di restringersi sul focus.

Essenziale sarà sensibilizzare gli amministratori di condominio affinchè gli stessi medino tra le parti in conflitto,  mettendo in rilevanza il superiore interesse del minore.

L’iniziativa è parte del progetto della Festa del diritto al gioco di Ravenna e forese, anticipando l’evento culmine che accadrà il giorno seguente al parco delle Manifiorite.

L’iniziativa resta parte di un percorso aperto che vorrebbe concludersi con un altra iniziativa pubblica in cui Sindaco e Garante dell’infanzia Regionale, convergono su quali cambiamenti adoperarsi per “liberare il gioco” a partire dagli spazi pubblici e semi pubblici – quali le case popolari, auspicando che questo porti anche ad un cambiamento nel settore privato.

QUEST’INIZIATIVA POTREBBE FACILMENTE APRIRE LA STRADA A SIMILI ALTRI EVENTI IN ALTRI TERRITORI,CONTAGIANDO LA DOVE ESISTONO SEDI LOCALI ANACI  – vedi link

Presentazione con Renzo Laporta
(coordinatore del progetto della Festa del diritto al gioco di Ravenna e forese)

Regolamenti dei condomini con Marco Marchesi
Direttore Centro Studi ANACI Ferrara  (associazione italiana amministratori di condominio)

Il diritto delle bambine e dei bambini a giocare nei cortili con Monica Miserocchi
(associazione Dalla parte dei minori)

Socialità e gioco nelle aree di edilizia  pubblica – con Lina Taddei
(consigliera ACER Ravenna)

L’esperienza di via Fornarina (Faenza) con Emanuela Capellari
(mediatrice sociale ACER)

Dove giocavamo ieri e dove potremmo giocare domani (se gli adulti ci ascoltano)?
con Antonio Borgogni – Università di Bergamo e Vicepresidente LUnGi (Libera Università del Gioco)

A concludere con lo spazio per il dibattito

concorrono all’organizzazione dell’iniziativa i componenti del Tavolo Regolamenti e gioco nei cortili: referenti dell’associazione ANACI amministratori di condominio, Dalla Parte dei minori, Unicef comitato locale, Unità Pedagogica Comune di Ravenna, Lucertola Ludens, La Ruota Magica, Acer Case popolari.
Con la compartecipazione del Comune di Ravenna Assessorati Pubblica Istruzione/infanzia e Bilancio/Edilizia pubblica, ConCittadini Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna

Verranno rilasciati crediti formativi in base al riconoscimento dei rispettivi Ordini, Collegi o Associazioni)

Scarica