LUDO-SUMMER SCHOOL 2021

gioco in formazione – III edizione – 27-29 agosto

presso il Complesso turistico Le Selve,  Castel del Rio (Imola)

La III edizione della Ludo-Summer School – gioco in formazione 2021, si terrà da venerdì 27 agosto pomeriggio (con inizio attività dalle ore 16) a domenica 29 agosto dopo pranzo, presso il soggiorno “Le selve” a Castel del Rio, sulle colline di Imola (BO) .

Come nelle precedenti edizioni, l’esperienza è residenziale, strutturata su quattro mezze giornate, dal pomeriggio del 27 al mattino del 29, con laboratori accompagnati da riflessioni sulla cultura ludica che li caratterizza.

PROGRAMMA

Scarica la copia in PDF programma Ludo Summer School 2021

Venerdì pomeriggio dalle 16,00 – 27 agosto 2021

Francesca Corrado – Elogio della sconfitta: il potere formativo dell’errore.
Errare humanum est e Sbagliando s’impara sono due vecchi adagi che contengono due verità che spesso facciamo fatica ad accettare. La prima è che l’errore esiste ed è assolutamente naturale. La seconda è che l’errore è un fattore di crescita e di aggiustamento del nostro processo di apprendimento. Il workshop si concretizza in una lezione teorico-ludica al fine di offrire ai partecipanti una base di conoscenza sul valore dell’errore e sull’importanza di accogliere e analizzare ogni sconfitta per trarne una lezione, fornendo una maggiore consapevolezza delle proprie paure e del proprio stile di pensiero.

Sabato mattina dalle 9,30 – 28 agosto 2021

Andrea Mori – “E’ la poesia Bellezza!”. Il gioco del creare con segni, forme e parole.
Spunti ed esercizi per sperimentare giocosamente l’incontro poetico ed estetico tra scrittura e forme dell’arte al fine di arricchire il proprio immaginario fantastico attraverso l’uso di diverse tecniche (giochi di e con le parole, vocabolari metasemantici, caviardage, ecc.), e scoprire le possibili e molteplici forme del rappresentarlo in modo creativo e originale. Parafrasando Rodari: “Non perché tutti debbano diventare letterati, artisti o poeti, ma per farci migliori e liberarci dalla schiavitù di luoghi comuni e sguardi distratti”.

Sabato pomeriggio dalle 15,30 – 28 agosto 2021

Paolo Munini – Tu mi fai girar, Poi mi butti giù…
Dall’osservazione e costruzione di trottole svilupperemo riflessioni sul metodo scientifico. Rompicapi, esperimenti e giochi da tavolo ci aiuteranno a comprendere come coniugare gioco e scienza in ambito educativo. Molti concetti scientifici partono da evidenze empiriche e da pratiche di gioco con materiali semplici, ma che possono suscitare curiosità e domande complesse. Inoltre, analizzeremo come organizzare eventi pubblici di divulgazione scientifica.
Ci divertiremo!

Domenica mattina dalle 9,30 – 29 agosto 2021

Roberto Farnè – Seminario: Lo sport è (anche) un gioco: valori e disvalori della competizione
Le Olimpiadi appena trascorse sono un buon pretesto per introdurre questo tema che ha evidenti risvolti culturali e educativi (è vero che “lo sport fa bene…?”). Dopo una relazione introduttiva chi partecipa è invitato/sollecitato a portare una sua comunicazione, esperienza… La forma seminariale è tale perché ognuno mette il suo “seme”: l’argomento è come un terreno sul quale seminare e condividere conoscenze. Più semi si mettono, più il raccolto sarà ricco.

Per partecipare alla Ludo-Summer School la quota è 50€  e deve essere versata con bonifico entro il 15 agosto 2021, con  la causale: “partecipazione alla Ludo-Summer School 2021”.
Per completare l’operazione:
-inviare un email a  per indicare la propria preferenza rispetto al soggiorno (stanza da 4/5 posti letto, camerata 10 posti letto, campeggio),
-allegare copia della dichiarazione di pagamento dell’acconto.
L’assegnazione delle stanze seguirà l’ordine delle richieste.

ATTENZIONE: chi non è socio/a LUnGi e intende partecipare alla Ludo-Summer School deve iscriversi all’associazione (quota 20€), seguendo le modalità indicate alla pagina DIVENTA SOCIO del sito, oppure al suo arrivo in sede.

La presenza di bambini/e è gradita (la struttura è dotata di ampi spazi all’aperto ed è ricchissima l’offerta per un slow turism all’esterno – ad esempio dal paese si accede al ruscello Santerno); i bambini hanno uno sconto del 50% sul costo del pernottamento fino a 7 anni, e da 0/3 anni è gratis.
Le persone che accompagnano e non sono interessate a partecipare ai laboratori, non sono tenute ad iscriversi all’associazione.

Chi intende partecipare si affretti a prenotare: sono 30 i posti disponibili per la Ludo-Summer School 2021. (di cui solo 20 al chiuso, gli altri in tenda se si pernotta a Le Selve).

Si suggerisce di arrivare in sede per le ore 15,00 del 27 agosto (al fine di sbrigare questioni amministrative e regolarizzazione)

SCARICA lettera di invito per i soci/e  – Ludo Summer School 2021
SCARICA documento PDF orari autobus Imola/Castel del Rio e ritorno – Imola Castel del Rio 104
SCARICA documento in PDF immagini dell’esterno del complesso turistico Le Selve – Luglio 21 struttura Le Selve

L’ISCRIZIONE sarà utilizzata dall’associazione per le spese dovute al rimborso di viaggi e materiali, nonchè  dare ospitalità ai conduttori delle attività, e poi per altre spese varie e minori (come acqua e spuntini per i partecipanti durante le pause).

La Ludo Summer School si realizza solo se si raggiungerà un congruo numero di almeno 15 pre-iscrizioni.

PERNOTTAMENTO IN STRUTTURA

I costi in struttura dipendono dalla scelta della stanza (per le immagini degli ambienti consultare il sito internet) o del campeggio:

– camera dell’Istrice due posti letto (riservata ai conduttori di laboratorio);
– camera del Capriolo e camera del Lupo, 4 e 5 posti letto, al costo di 25 euro cadauno (pernottamento e colazione, con corredo toilette e letto);
– camerata dei Cinghiali, 10 posti letto, al costo di 10 euro cadauno (solo pernottamento, colazione al bar, portare con se sacco a pelo o/e lenzuola/federe per cuscini, corredo per il bagno);
– campeggio con massimo 50 piazzole, il costo per una persona è di 5 euro a notte a cui aggiungere 5 euro per ogni tenda/camper/furgone (considerando tende con 4/6 persone).

La presenza di bambini/e ha un costo pari a 0 se si tratta di un’età sotto i tre anni, fino a 7 anni è del 50% rispetto agli adulti.

E’ possibile portare il cane

VITTO IN STRUTTURA

La colazione è compresa nel prezzo per chi pernotta in stanza; e per chi è in camerata o al campeggio la colazione è fatta eventualmente al bar del ristorante (non è compresa nel prezzo del pernottamento), comprensivo di prodotti freschi realizzati dal ristornante stesso.

Pranzi e cene – L’organizzazione ha concordato con il gestore della struttura per tre “pranzi leggeri” (ore13,00 di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29) da 15 euro cadauno, e poi per due “cene più sostanziose” (per venerdì e sabato sera) da 20 euro cadauna – (verdure fresche dell’orto della struttura).

Ricapitolando:

PER UN COSTO TOTALE DEL SOGGIORNO COMPLETO DI EVENTI FORMATIVI, da venerdì a domenica,  (ESCLUSIVO PER I SOCI/E):

25 euro x due notti in stanza (con colazione) + 50 euro quota iscrizione + 3 pranzi da 15 euro cadauno + 2 cene da 20 euro cadauna = 185,00
10 euro x due notti in camerata (senza colazione) + 50 euro quota iscrizione + 3 pranzi da 15 euro cadauno + 2 cene da 20 euro cadauna = 155,00
5 euro a persona in campeggio (senza colazione) + 5 euro posto tenda + 50 euro quota iscrizione + 3 pranzi da 15 euro cadauno + 2 cene da 20 euro cadauna = 155,00

Chi si iscrive alla Ludo-Summer School può anche trovare autonomamente altre strutture ricettive in zona, oppure scegliere formule che non comprendono il pernottamento e/o tutti i pasti, in questo caso il costo sarà differente e concordato a priori con la segreteria della LUnGi .
Persone che chiedono diete speciali, dovranno comunicarlo in anticipo affinchè si possa verificare la fattibilità con il gestore della struttura.