LIBERARE TRACCE D’INFANZIA 2

Seconda edizione della Campagna Nazionale di diffusione della pubblica gioia – CALL IN CORSO – lettera di invito

Nel periodo dal 22 al 31 maggio 2021 invitiamo le organizzazioni del terzo settore ad elaborare iniziative affinchè si “liberi il gioco all’aperto” dei bambini/e con i gessetti colorati, soprattutto là dove ci sono luoghi pubblici e sicuri. Gioca e lascia la tua traccia colorata dietro di te, anche in coincidenza della giornata di celebrazione del Diritto al gioco che in tutto il mondo si indica per il 28 maggio.
Considerati questi tempi di ristretta libertà invitiamo i genitori (o a chi della prole si prende cura) a che, nelle uscite sotto casa con i bambini/e, si arricchiscano le passeggiate con “soste ludiche e colorate” .
Molte le motivazioni a favore del benessere dell’infanzia e fanciullezza, al fine di sollevare la stessa dal grave peso che impedisce di “bruciare” esperienze di libero gioco soprattutto in tempi di pandemia.
Oggi non è una questione (e neanche una priorità) dover recuperare apprendimenti scolastici, ma stimolare nel  profondo la serenità e la voglia di esprimersi dei bambini/e è questione di salute mentale e psico-sociale.

A SOSTEGNO DI QUESTO E’ IN CORSO E’ in RI-ELABORAZIONE DI UN OPUSCOLO CHE RACCOGLIE 20 GIOCHI E PIU’ SU COME PUOI DIVERTIRTI CON I GESSETTI (vedi opuscolo dell’anno scorso  Giochi con i Gessetti), DISEGNANDO E INVENTANDO GIOCHI DA FARE ALL’APERTO – lettera di invito

Vista la circolare del decreto (D.L. 12 marzo 2021, dal 15 marzo al 06 aprile 2021)  che permette ad un genitore, o chi per loro, di camminare con il minore pur restando in prossimità della propria abitazione (e dopo Pasqua si spera di poter iniziare a stare all’ aperto sempre più in modo frequente e con maggior libertà) ci piacerebbe che siano inventate una miriade di iniziative ludiche in giro per l’Italia, in cui si possa esprimere creatività, lasciando che tracce colorate di un’infanzia che si esprime e trovate sul proprio percorso di casa/lavoro, contagi emotivamente ed affettivamente gli adulti, creando ponti e lasciando segni di allegria. Perciò buone ”soste colorate” a tutti/e, scambiando sorrisi anche sotto le mascherine.

L’idea viene da lontano, dall’Australia anch’essa in tempi di Covid 19 e già dal marzo 2020, e sembra che stia positivamente “contagiando” tanti per la sua carica di “virulente” gioia diffusa.
Per questi contagi positivi basterà premunirsi di gessetti colorati (si possono trovare anche in tabaccheria), ma noi speriamo che siano le stesse organizzazioni che invento l’iniziativa localmente a distribuire gli stessi gratuitamente. intenzionalmente usati per lasciare messaggi briosi ed inviti alla gentilezza sul marciapiede che si percorre. Se non potete con i gessetti prendete penne, carta, pennarelli, filo, mollette e appendete i messaggi lungo il percorso.
Ma questo non è una regola, è più un lieto suggerimento, perché sicuramente sarà la possibilità della libera espressione – per altro già connaturata nei bambini e nelle bambine – che lascerà sprizzare con vivacità il colore nelle tante forme ancora da immaginare, tutte capaci di strappare sorrisi agli adulti.
E questo farà bene alla comunità allargata.

Unisciti anche tu alla Campagna nazionale.
L’anno scorso hanno aderito più di 20 associazioni e speriamo di diventare molte di più per quest’anno.
Ad oggi hanno aderito le Associazioni Nati per giocare Napoli; Lucertola Ludens di Ravenna e Festa del diritto al gioco di Ravenna anno 2020/2021; Tintillà Lipomo-Como; Zio Ludovico di Matera; CINNICA di Bologna …

VEDI ANCHE L’ARTICOLO Giochiamo con i gessi – LIBRO E LINKS SUGGERITI

SCARICA L’INTERO DOCUMENTO – TRACCE di INFANZIE