LIBERARE LE TRACCE D’INFANZIA
Lanciata la Campagna Nazionale di diffusione della pubblica gioia
30 Aprile 2020 – Considerati questi tempi di ristretta libertà invitiamo i genitori (o a chi della prole si prende cura) a che, nelle uscite sotto casa con i bambini/e, si arricchiscano le passeggiate con “soste colorate” .
Vista la circolare del decreto 15350/117 del 31/03/2020 che permette ad un genitore, o chi per loro, di camminare con il minore pur restando in prossimità della propria abitazione e sperando di poter iniziare a stare all’ aperto con maggior libertà, ci piacerebbe che possiate esprimere la vostra creatività ,creare ponti e lasciare tracce di allegria grazie alle ”soste colorate” .
L’idea viene da lontano, dall’Australia anch’essa in tempi di Covid 19, e sembra che stia positivamente “contagiando” tanti per la sua carica di “virulente” gioia diffusa.
Per questi contagi positivi basterà premunirsi di gessetti colorati (si possono trovare anche in tabaccheria) intenzionalmente usati per lasciare messaggi briosi ed inviti alla gentilezza sul marciapiede che si percorre. Se non potete con i gessetti prendete penne, carta, pennarelli, filo, mollette e appendete i messaggi lungo il percorso.
Ma questo non è una regola, è più un lieto suggerimento, perché sicuramente sarà la possibilità della libera espressione – per altro già connaturata nei bambini e nelle bambine – che lascerà sprizzare con vivacità il colore nelle tante forme ancora da immaginare, tutte capaci di strappare sorrisi agli adulti.
E questo farà bene alla comunità allargata.
SCARICA LA LETTERA DI INVITO CON IMMAGINI DI ESEMPIO – lettera di invito LIBERARE TRACCE di INFANZIA
PER SOSTENERE L’INIZIATIVA – PARPIGNOL – GIOCHI DI QUALITÀ / FIRENZE – FINO ESAURIMENTO SCORTE, OFFRE GRATUITAMENTE A TUTTI COLORO CHE ACQUISTANO UN PRODOTTO (SIA IN NEGOZIO SIA ONLINE) UNA SCATOLA DI GESSI DA STRADA
28 maggio 2020: NAPOLI – LASCIA LA TRACCIA E COLORA LA CITTA’ – per la giornata mondiale di celebrazione del Diritto al gioco
SCARICA L’OPUSCOLO CON TANTE IDEE PER GIOCARE CON I GESSETTI – Giochi con i Gessetti
riprendendoti anche tu un pezzetto di città con un ringraziamento speciale a Ludobus Arti in gioco, LudoOfficina, Nati per giocare
FESTA DEI COLORI 2020 – INVITIAMO TUTTI I BAMBINI DEL PAESE A COSTRUIRE UN INSETTO FANTASTICO, IMMAGINARIO E COLORATO, DA APPENDERE ALLA PORTA DI CASA O AL CANCELLO: SANTA MARIA NUOVA SARÀ UNA TAVOLOZZA DI BIODIVERSITÀ A COLORI! La Ludoteca Riù vi aiuterà a far decollare la fantasia con un breve tutorial e un’entomologa dell’Università ci spiegherà in pochi minuti l’importanza degli insetti. Scarica 30 maggio – festa dei colori
Assieme all’urgente e compresso bisogno che è nelle nuove generazioni di liberare l’espressione di sè all’aperto, si otterrà l’effetto di beneficiare anche gli adulti che – tramite queste tracce d’infanzia improvvisamente ritrovate sul loro cammino – si riprenderanno la propria di memoria d’infanzia.
Per i più piccoli sarà un‘opportunità in più per esprimersi e anche sentirsi utili, tanto a se che agli altri, condividendo gioia di vivere. Per gli adulti che passeranno di lì un’occasione diversa per rendersi disponibili a quel che non costa niente, un sorriso e un gesto di amicizia, trasformando inaspettatamente un pomeriggio speso infila ad aspettare il proprio turno di ingresso al supermercato, in un gesto che cambia l’umore, portando via con se qualcosa di positivo da condividere al rientro in famiglia, o con cui confortarsi nella ristretta routine che costringe il piccolo appartamento.
Ma sarà anche qualcosa che permetterà ai bambini di sentirsi collegati ad altre persone, magari altri bambini e bambine come loro, o più probabilmente altri individui che non si conosco, ma che usano lo stesso pezzo di strada per raggiungere altre destinazioni. Forse nasceranno intrecci tra le tracce di gessetti colorati fatte da bambini che prima non si conoscevano.
Le persone veramente rispondono positivamente a queste tracce colorate che diffondono gioia, in molti vengono colti dal contagio e le arricchiscono con personali segni di presenza positiva, mobilitando legami anzichè il deterioramento del senso di umana comunità.
Sono piccoli gesti che posso dare grande contributo al tempo della crisi.
Unisciti anche tu alla Campagna nazionale.
Hanno aderito: le Associazioni Nati per giocare Napoli; Lucertola Ludens Ravenna; GiocOvunque Firenze; Parpignol – Giochi di Qualità Firenze; Moving School 21 Treviso; Tintillà Lipomo-Como; Villaggio Globale Ravenna; Animum Ludendo Cole Lodi; ALI per Giocare nazionale; Associazione genitori Altalena , la Consulta delle Famiglie e la Ludoteca comunale di Savigliano-Cuneo; Cinnica – Libera consulta per una città amica dell’infanzia; Associazione Culturale Boom di Carrù; Associazione Culturale Eduraduno; APS Colaboratorio-AlCe Viola; baby parking “La coccinella blu” di Monchiero (Cuneo); Ludobus Scombussolo Giochi per Tutti della Cooperativa Formula Servizi alle Persone – Riccione;
SCARICA LA LETTERA DI INVITO CON IMMAGINI DI ESEMPIO – lettera di invito LIBERARE TRACCE di INFANZIA
SCARICA L’INTERO DOCUMENTO (la prima pagina è uguale il resto cambia) – TRACCE di INFANZIE