LABORATORI FORMATIVI

Conoscere il deficit per ridurre la disabilità – Valutazione e rieducazione della afasica – Psicosensopercezioni

Conoscere il deficit per ridurre la disabilità

Corso introduttivo al tema del deficit e della disabilità a modo di stabilire un unico filo conduttore sull’uso delle terminologia con un breve excursus sulle tipologie di deficit. Uso delle parole Rieducazione e Riabilitazione. Conoscere le determinanti della disabilità e lavorare sull’umanizzazione dei servizi. Strumenti per la riduzione della disabilità, arte, gioco, natura.

Scarica  conoscere il deficit LABORATORIO

Laboratorio di valutazione e rieducazione della…………………………………..afasica

La valutazione del paziente afasico deve contemplare diversi elementi come la conferma diagnostica e la classificazione della síndrome, in rapporto alla sua localizzazione cerebrale, così come quella del livello dell`infermità e l’esplorazione delle capacità e delle difficoltà in tutte le aree del linguaggio.

Non è facile trovare un campione sufficientemente valido di conversazioni reali e spontanee, perciò, a partire da questo lavoro , ci proponiamo di promuovere uno studio linguistico tendente a standardizzare un protocollo di valutazione e una modalità di lavoro e trattamento sulle caratteristiche socio-culturali dei pazienti della regione di appartenenza. Diversi modalità di approccio: ludico-relazionale; comunicazione interpersonale; molteplicità dei linguaggi; creatività.

Scarica persona afasica LABORATORIO

Laboratorio Psicosensopercezioni…………

Il linguaggio espressivo si stabilisce nel bambino dopo che si siano fissate le prassie oro linguo faciali per poi dare il passaggio alle psico senso percezioni  (schema, corporeo; analisi-sintesi; attenzione-memoria; figura-sfondo; spazio-tempo; lateralità e pensiero). Durante il Corso si presenterà la scheda di valutazione e si lavorerà sulla stimolazione di ciascuna di loro.

Il gioco ha molte anime, una di queste è quella socio- educativa. Attraverso la loro opera i bambini, e anche gli adulti, esprimono le loro emozioni, gli stati d’animo, i desideri più nascosti; è un modo di dare forma, movimento e colori alle loro paure, e in un certo senso, di liberarsene; chi si sa esprimere non ha paure né angosce e questo fa parte dell’attività e del corretto sviluppo delle psico-senso-percezioni

Scarica psi senso percezioni LABORATORIO

INCLUSIVE Play Solutions srl

Sede legale e amm.va: Via Roma, 34 Tel. +39 049 9370353

Rep.tecnico e produzione: Via Fornace, 8 B/C Tel. +39 049 0998216

35010 S.Giorgio delle Pertiche (PD) Italy

http://www.inclusiveplaysolutions.com