L’INTERNATIONAL GAME DAY
– nella settimana dal 4-10 novembre 2018 – è un evento inizialmente promosso da American Library Association nel 2008 a cui successivamente hanno aderito altri soggetti internazionali.
L’International Game Day in biblioteca libreria, nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, ed è integrato con gli altri servizi del luogo ospitante.
Dal 2017 esiste un Team italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche italiane all’evento.
Le biblioteche aderenti a IGD possono creare eventi anche nei giorni della settimana di IGW (4-10 novembre 2018)
Qualsiasi tipologia di biblioteca (es. pubblica, privata, universitaria, scolastica, ecc.) può aderire, ed eventuali altre organizzazioni interessate devono collaborare con una biblioteca che inserisca la richiesta di partecipazione in un sistema via format predefinito.
Le modalità di realizzazione prevedono l’organizzazione di eventi di gioco (carte, giochi da tavolo, qualsiasi tipologia di gioco gestibile in biblioteca), di videogioco (tornei, dimostrazioni, ecc.).
Il Team italiano organizzerà un gioco interbibliotecario nazionale, la partecipazione al quale sarà libera e gratuita. Le informazioni relative saranno caricate quando disponibili su https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com
Proponi al responsabile o all’Amministratore della tua Biblioteca la possibile partecipazione ad IGD/IGW e, sottolineando la tua disponibilità ad aiutare nell’organizzazione e nella realizzazione degli eventi di gaming, fai in modo che si mettano in contatto con il Team italiano tramite l’indirizzo di posta elettronica per ottenere ulteriori informazioni più “tecniche”.
Per maggiori informazioni vedi l’ALLEGATOInternationalGamesDayItalia
il programma alla biblioteca di Prato Nord – BibliotecaNordPrato