Giocare con le cordicelle

La didattica e metodologia attiva applicata per vincere la sfida di “giocare la distanza”

Marco Fossati, nostro nuovo socio, docente di educazione fisica e non solo, ha creato video di alcuni momenti di una delle sue lezioni di attività motoria alle scuole medie. In esso ciascuno e ciascuna dei partecipanti ha avuto la possibilità di esplorare, sperimentare ed inventare modi di giocare con la cordicella, rispettando la distanza. Una buona pratica didattico metodologica di come il diritto al gioco non si “arresta”.

Con un tipico attrezzo dell’educazione motoria, il gruppo classe ha avuto la possibilità di raccogliere “la sfida della distanza” per continuare a giocare in modo, attivo e creativo,  agendo il corpo nella relazione con lo spazio, sè e l’attrezzo e l’altro/a.

La didattica e metodologia centrate sul problem solving, hanno generato un contesto positivo e stimolante, soprattutto a carattere ludico, in cui – giocando – ciascuno e ciascuna dei partecipanti hanno potuto applicare i propri talenti e potenzialità, misurandosi ed auto valutando limiti e potenzialità delle proprie competenze motorie e le capacità, per ideare e operare con la “cordicella giocattolo”.

L’adulto ha concotto l’attività proponendo “cornici”, impostando stimoli, attivando la sfida che ogni partecipante a piacere di mettere in gioco per risolvere il compito per il piacere di coinvolgersi, con una viva motivazione interna.

VEDI LINK al video di Marco Fossati – Giocare ocn le cordicelle

E’ in preparazione una nuova pagina Eventi per introdurre meglio il tema dell’Educazione fisica al tempo del Covid 19