Conosci i tuoi diritti ?

seconda parte del Progetto – prima parte del Progetto

APRILE/MAGGIO 2020 – LA DIDATTICA ONLINE

Con l’emergenza Covid 19 anche il Progetto ha subito uno stop per tutto marzo; con l’inizio di aprile si tenta di recuperare qualcosa di quanto era programmato andando online. In accordo con la docente ed i ragazzi/e coinvolti al Liceo Laura Bassi di Bologna sede distaccata, si stanno provando dei moduli di attività per una didattica on line dei Diritti che possa coinvolgere due classi della scuola primaria – attraverso le loro docenti.

LE SCHEDE
Come team degli operatori addetti alla progettazione e lavoro si sono predisposte delle Schede per attivare l’esplorazione di significati, l’espressione del punto di vista dei bambini/e sui Diritti e la condivisione/scambio di quanto verrà elaborato; poi, con un approccio “a misura di bambino/a” fondato sulla curiosità, si vorrà fare conoscere quanto è uno degli strumenti principe di divulgazione dei Diritti ideati dall’Unicef Italia sulla Convenzione, e cioè il Librettino “Diritti in parole semplici” – scaricabile gratuitamente dal sito UNICEF Italia.
Nella didattica, prima di arrivare a questo librettino, si vuole stimolare la raccolta e condivisione del punto di vista dei bambini/e – a partire da loro, per poi portare a loro quanto ideato dagli adulti.
Il confronto tra quanto da loro proposto in termini di diritti dei bambini/e e quanto è stato predisposto nella Convenzione, attraverso il Librettino Unicef, dovrebbe facilitare sia la comprensione dei significati e soprattutto una maggiore apertura verso il tema, la curiosità a continuare.

LIMITI DELLE SCHEDE
Siamo però consapevoli che quanto proposto online sono tentativi di “raggiungere” i bambini/e (con anche la mediazione dei docenti come filtro), di farli ragionare su di un tema; ma per arrivare alle coscienze e soprattutto al cuore (all’affezione al tema), vera “chiave di volta” per poter maturare la comprensione del valore e significato dei Diritti, solo il “viso a viso”, l’attività esperienziale diretta in classe e gruppale, del confronto tra pari e con l’adulto che attiva un’interazione partecipata, animata, ludica, fatta anche di attraversamenti e soste nel conflitto, nel perdersi, nella distrazione, resta la via maestra per maturare relazioni e valori, nutrire dalla reciprocità: elementi permettono di comprendere che “i miei diritti sono tali se c’è l’impegno verso i tuoi diritti”, l’interdipendenza tra diritti e responsabilità tra individuo e collettività.

SCHEDE DA SCARICARE

Qui di sotto sono riportate le SCHEDE formato PDF elaborate, in esse la spiegazione di come “funzionano”:
SCHEDA 1 – SCHEDA 1 conosci i tuoi diritti
SCHEDA 2 –SCHEDA 2 conosci i tuoi diritti
SCHEDA 3: ripartita in quattro differenziazioni per attivare 4 piccoli gruppi a distanza:
SCHEDA 3 A conosci i tuoi diritti
SCHEDA 3 B conosci i tuoi diritti
SCHEDA 3 C conosci i tuoi diritti
SCHEDA 3 D conosci i tuoi diritti

LA FESTA A FINE ANNO SCOLASTICO

Entro Giugno 2020 vorremmo riuscire a realizzare una festa a carattere ludico in un area verde limitrofa alla scuola primaria di Bologna, coinvolgendo i ragazzi/e ed i bambini/e che per la prima volta si incontreranno giocando.
Questa speranza è supportata dalle organizzazioni (le capofila Arci e LUnGi, Concittadini, Cinnica, le scuola primaria di Bologna, e naturalmente i ragazzi e ragazze della classe terza del liceo Laura Bassi) che costituitesi per l’occasione in rete collaborativa, predisporranno il programma con i contenuti, possibilmente seguendo i suggerimenti dei bambini/e.

A cura del Team di progettazione/lavoro (nonchè componenti) di Arci provinciale di Ravenna e LUnGi: Martina F., Marta R. e Renzo L.