CITTA’ IN GIOCO

Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 insieme per una cultura ludica

Il convegno Città In Gioco – Spazi e Relazioni, sarà spazio di confronto che vuole sollecitare uno sguardo più ampio per poi arrivare a delle esperienze concrete, in particolare modo sviluppate sui territori di Brescia e di Bergamo.

Sabato 27 maggio MATITNO
Parteciperanno tre relatori di rilievo nel panorama ludico nazionale:

Dott. ANTONIO BORGOGNI – Professore Associato Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università di Bergamo

RENZO LAPORTA – Presidente dell’Ass. Lucertola Ludens APS e Coordinatore del progetto della Festa del diritto al gioco di Ravenna

Dott.ssa LUCIA CARPI – Specialista in “pratica psicomotoria aucouturier” e formatrice

Avranno il compito di approfondire il gioco come strumento educativo, di inclusione e di valorizzazione dello spazio urbano e naturale.

Saranno in dialogo con Giancarlo Casanova dell’Ass. Saltabanco APS di Capriano del Colle – Brescia, Viviana Luongo di Ali per Giocare – Ass. Italiana Ludobus e Ludoteche che accentueranno il valore del gioco come motore di benessere e crescita personale e collettiva, come attivatore di relazioni e narrazioni e come stimolo per l’esplorazione e la conoscenza del mondo.

E’ indirizzato a educatori, educatrici, insegnanti di scuole di diverso ordine e grado, associazioni di genitori, studenti e studentesse delle università, associazioni, famiglie e cittadinanza tutta.

 

Domenica 28 maggio 2023
“World Play Day”, la giornata mondiale del gioco
, Bergamo verrà invasa dai giochi di 10 Ludobus provenienti da tutta Italia, facenti parte dell’associazione ALI per Giocare, tra cui quelli dell’associazione bresciana Saltabanco e della Cooperativa Alchimia.

Per Informazioni: [email protected]

PRESENTAZIONE

In occasione del World Play Day (giornata mondiale del gioco)la Cooperativa  Alchimia (come ente capofila) e l’Associazione Saltabanco di Capriano del Colle (sua partner) collaborano alla realizzazione del progetto CITTÀ IN GIOCO nelle giornate di Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023 .

Con esso si metterà al centro la cultura ludica come agente che rilancia un’idea di città innovativa, vivace, allegra, che pensi al benessere della cittadinanza e riscopra, nei suoi luoghi, un potenziale ludico.

Gioco e cultura ludica come strumenti di prevenzione e di benessere delle persone: i tempi e gli spazi per il gioco sono parametri che indicano il benessere non solo dei bambini ma di tutti i cittadini.

Il gioco libero nelle sue intrinseche caratteristiche  accresce la qualità della vita tanto dal punto di vista del benessere individuale quanto come veicolo di coesione della comunità e di crescita del benessere collettivo essendo facile agente di interculturalità, inclusione, intergenerazionalità, mutualismo e partecipazione.

La cultura ludica diventa quindi cura della collettività e degli individui perchè in grado di stimolare la  cittadinanza attiva e di interesse collettivo verso il bene comune, creando occasioni di incontro, relazione e rafforzamento della dimensione di comunità, verso la riappropriazione di spazi in cui i cittadini sono protagonisti attivi del cambiamento.

Due gli eventi pensati :
-il convegno “CITTÀ IN GIOCO- SPAZI E RELAZIONI”, sabato 27 maggio 2023 mattino
-e “BERGAMO GIOCA” con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Sabato 27 maggio mattino: presso “Lo Schermo Bianco” di Via Daste e Spalenga, si ospiterà il convegno dedicato alla cultura ludica, spazio di confronto che vuole sollecitare uno sguardo più ampio per poi arrivare a delle esperienze concrete, in particolar modo sviluppate sui territori di Brescia e di Bergamo.

Domenica 28 maggio 2023, il cuore della città, Piazza Matteotti, Sentierone e Piazzale degli Alpini, saranno invasi da 10 Ludobus provenienti da tutta Italia, facenti parte dell’associazione ALI per Giocare, ospitati dai Ludobus della Cooperativa Alchimia e dell’associazione bresciana Saltabanco insieme ad altre realtà associative e ludiche del territorio.

L’ingresso al convegno è gratuito ma richiede l’iscrizione obbligatoria a questo link

https://Cittaingioco.eventbrite.it

 

La giornata mondiale del gioco
vuole affermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Intende sensibilizzare cittadini, genitori, insegnanti, chi si occupa dell’educazione di bambini, bambine e adolescenti, sulla fondamentale importanza del gioco come attività essenziale per la formazione e lo sviluppo di ogni individuo, come strumento di espressione culturale e punto di incontro tra culture e generazioni diverse, come essenziale fattore di socializzazione, aggregazione e inclusione sociale e come elemento primario di benessere, utile per il miglioramento della qualità della vita, nonché di acquisizione di competenze e life skills.
La giornata sarà gratuita e fruibile da bambini e bambine, famiglie che riconquisteranno gli spazi cittadini, vivendo, sia pure in modo estemporaneo, il cambiamento della propria città in una chiave ludica e aggregativa.
I Ludobus sono delle vere e proprie ludoteche viaggianti, gestiti da animatori professionisti, che offrono la possibilità a tutti e tutte, di giocare ovunque con il più svariato materiale. Favoriscono la trasmissione della memoria e della cultura ludica, attraverso la riscoperta e la rielaborazione di giochi tradizionali e la ricerca e la sperimentazione di nuove forme ludiche rimettendo la persona al centro del proprio tempo libero e consentendole di ritornare protagonista attiva, sperimentando con divertimento il valore formativo, educativo, relazionale e comunitario del gioco.