CINNICA – LIBERA CONSULTA PER UNA CITTA’ AMICA DELL’INFANZIA

Il 07 dicembre 2019 sotto la torre di piazza San Francesco, in un pomeriggio di gioco libero – a Bologna è nata “Cinnica” la libera consulta per una città amica dell’infanzia.

L’obiettivo primari di Cinnica e di dare voce ai bambini e alle bambine della città, che con le loro famiglie vogliono mettere in evidenza agli amministratori della città che si vuole una città a misura di tutti.

In piazza, erano a disposizione scatoloni e giochi vari per dare libera espressione al gioco. Con gli scatoloni anche delle costruzioni a cui tutti si è partecipato nel farle e disfarle, nel simbolico potente gioco di affermazione di se, tanto nel costruire che nel distruggere.

Dopo l’incontro con il vicesindaco sono già riusciti a mettere un importante punto a loro favore, ottenendo che per i parchi pubblici della città vi sia un incremento della quantità e qualità dei giochi nel verde, nonché la sperimentazione dei primi percorsi casa scuola a piedi ed in bici, e soprattutto la costituzione di un Tavolo permanete di ascolto e confronto sulle esigenze dei più piccoli.

Al link puoi scaricare il Cinnica Manifesto e la cinnica cartolina

Vedi pagina FACEBOOK