100 bottiglie per 100 giochi
In un video di Marco Fossati si mostrano i giochi realizzati dalla sua classe per rispondere al concorso Toscana Plastic Free 2022
Nel video i risultati di un processo di idea-azione che ha portato la classe ad elaborare – a piccoli gruppi – molti e diversi giochi motori ricorrendo alle bottiglie di plastica come principale risorsa per costruire setting di gioco e anche influenzare l’invenzione del gioco a regole.
Il risultato è sorprendente, e si mostra una volta in più come l’educazione motoria non è “insegnare la ginnastica” ma è infinitamente di più se si considera il ciascuno e la ciascuna che compongono la classe, consegnando loro responsabili compiti di problem solving ideativo motorio, ottenendo diversificati giochi che funzionano, divertono, fanno gruppo, e anche servono all’apprendimento del curriculum di educazione motoria.
VEDI IL VIDEO AL LINK
In tutto questo la presenza ed il ruolo dell’insegnante-conduttore dell’esperienza lo si deduce bene anche dal video
Dello stesso autore vedi anche gli articoli:
IL GIOCO – L’EDUCAZIONE FISICA AL TEMPO DEL COVID19 – link