Dopo la nascita dell’associazione, i fondatori si sono posti il problema di come farsi conoscere non solo a livello locale, ma oltre i confini della loro realtà territoriale.
Tra le varie possibilità, si è optato per la creazione di un sito internet: da ottobre i soci si sono attivati per farlo realizzare e già da diverse settimane il sito è online e visibile, anche se contiene per ora le informazioni essenziali ed è ancora in fase di allestimento.
Per il logo dell’associazione, si è pensato di coinvolgere una classe dell’Istituto Professionale di Grafica e Design di Faenza.
Con una insegnante della scuola che ha partecipato ai nostri seminari, è stata elaborata la proposta di un concorso per la realizzazione del logo della Libera Università del Gioco.
Il Professor Farnè ha organizzato un incontro con gli allievi della scuola coinvolti nel progetto, spiegando il senso dell’associazione e il concetto di cultura ludica. La proposta è stata accolta con vivo interesse: sono stati prodotti una ventina di loghi.
Durante l’assemblea dell’associazione, che si terrà il 14 dicembre, i soci voteranno le due proposte di logo che ritengono migliori.
I cinque progetti grafici più votati saranno i finalisti del concorso; una giuria formata da due insegnanti della scuola, due membri dell’associazione e un esperto esterno selezionerà il logo vincitore.
Successivamente verrà allestita una mostra sui lavori dei ragazzi come iniziativa congiunta della scuola e dell’associazione.
Per i ragazzi è e sarà un’ottima occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro che li attenderà alla fine del loro percorso d’istruzione, dovendosi occupare di un caso reale.
Il webmaster, Piero Mazzini